Terapia sclerosante e mousse sclerosante

E' il trattamento più "antico" ma forse ancora oggi il più efficace ed economico per la cura delle varici reticolari (non troppo grandi) e delle teleangectasie (non troppo piccole). Più recentemente grazie alla "schiuma sclerosante" si è ripreso a trattare anche quelle vene di grosso calibro che non pochi problemi avevvano creato nei decenni passati. Per quanto mi riguarda continuo a trattare con la scleroterapia le varici medio-piccole e preferisco affidarmi al laser endovascolare per il trattamento delle varici più grandi e degli assi safenici. Mi affido invece alle microincisioni sec.Muller per il trattamento dei reflussi corti. Le sedute di scleroterapia vanno eseguite preferibilmente nei mesi invernali con una cadenza di uno-due trattamenti la settimana. In genere evito di iniettare più di due dosi per volta.Al termine della seduta la paziente indossa una calza elastica a compressione graduata. Assolutamente vietato abbronzarsi nelle quattro settimane successive al trattamento. Le eventuali iperpigmentazioni sono legate in genere a dosaggi eccessivi; scompaiono nell'arco di poche settimane o pochi mesi.

CONCLUSIONI
La terapia sclerosante rientra a pieno titolo tra i trattamenti eseguibili con le "punturine". Ma più una metodica è efficace più è potenzialmente pericolosa. Bisogna conoscere alla perfezione l'emodinamica e l'anatomia del sistema venoso superficiale,del sistema venoso profondo e del sistema delle perforanti e aver dimestichezza con le metodiche diagnostiche non invasive prima di mettersi con una siringhetta in mano a pungere dove capita e … che Dio me la mandi buona.

 

VANTAGGI

Metodica economica e straordinariamente efficace.

 

SVANTAGGI

Basta una siringa da dieci centesimi,un ago da venti e una fialetta di sclerosante da due euro e cinquanta per render felice una paziente o – al limite – per farle andare una gamba in gangrena: attenti ai pungitori folli!!!

Mousse sclerosante
Mousse sclerosante

La tua Chirurgia Estetica Minimamente Invasiva


Piazza Trento 2 - Catania

 095 447465 per appuntamento