rinoplastica a catania... da mias


La rinoplastica è un intervento eseguito per migliorare l'estetica e la funzionalità del naso, sicuramente l'elemento chiave nella definizione del terzo medio del viso.

Il naso può essere corretto applicando i principi della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica moderna nel rispetto delle caratteristiche del viso, dell'espressione degli occhi e della mimica facciale. L'intervento è ben riuscito quando non determina nell'osservatore l'impressione che ci si sia sottoposti ad un intervento chirurgico

 


Rinosettoplastica per via chiusa. Chirurghi operatori: Guidarelli-Majani
Rinosettoplastica per via chiusa. Chirurghi operatori: Guidarelli-Majani

Tecnica chirurgica

Cicatrici

Le tue cicatrici si estenderanno all'interno del naso, pertanto saranno praticamente invisibili, anche negli sporadici casi in cui si renderà necessaria una piccola incisione alla columella, cioè quel sottile strato di cute che separa le due narici.

 

Intervento

La cute del naso verrà scollata in modo da consentire la rimozione dell'eccesso dei tessuti cartilaginei ed ossei sottostanti. Se necessario, sarà possibile rimodellare le cartilagini che costituiscono  l'impalcatura della punta punta, in modo da darle una forma ideale. Eventualmente,  il tuo naso potrà essere ridotto nella sua lunghezza, per adattarlo al nuovo profilo.

Dal momento che la cute è molto elastica, potrà riadattarsi facilmente alla nuova struttura. Sappi che, se hai una cute molto spessa, il beneficio della correzione ottenuta sullo scheletro potrebbe risultare meno evidente. In caso di necessità il tuo profilo potrà raggiungere una forma ottimale mediante inserimento di innesti di cartilagine, prelevati dal setto nasale o dalla conca auricolare. Raramente ricorreremo a prelievo di cartilagine costale.

Il chirurgo esperto e dotato di buon senso estetico riuscirà anche a migliorare la tua situazione in caso di una narice troppo larga, asportando piccoli cunei di cute. In tali casi potranno residuare delle piccolissime cicatrici alla base delle narici, la cui evidenza, come per tutti gli interventi chirurgici, dipende - oltre che dall'abilità chirurgica - dalle caratteristiche della tua cute. Questi aspetti tecnici dovranno esserti ben esposti, discussi e concordati con te.

 

Durata dell'intervento

Dipende della complessità delle strutture da correggere. La precisione chirurgica in questi casi è molto più importante della velocità.

 


Anestesia

Quasi sempre preferiamo eseguire l'intervento in anestesia locale, eventualmente con l'aiuto di una sedazione per via endovenosa ed infiltrando localmente  una sostanza in grado di limitare il sanguinamento. Se vuoi sarai anche in condizione di chiacchierare nel corso dell'intervento.

Solo negli interventi che richiedono tempi operatori più lunghi, più spesso nei casi secondari, può rendersi necessaria l'anestesia generale. 

 


Durata della degenza

Se l'intervento viene eseguito in regime ambulatoriale o di Day Hospital, potrai rientrare a casa in giornata., dopo aver riposato nell'area di controllo post-operatorio per alcune ore. Nel caso in cui le tue condizioni generali  siano tali da preferire il ricovero per la notte, gli anestesisti si riservano il diritto di scegliere i tempi di degenza, per salvaguardare la tua salute e sicurezza.

 


Medicazioni

Uscirai dalla sala operatoria con una protezione di plastica dura sul dorso del naso. Spesso vengono applicati dei tamponi endonasali per limitare il sanguinamento.  Ci sono dei casi in cui il setto, all'interno del naso, viene sostenuto con sottili lastrine che verranno rimosse dopo 2 - 3 giorni, durante l'esecuzione della prima medicazione.


La tua Chirurgia Estetica Minimamente Invasiva


Piazza Trento 2 - Catania

 095 447465 per appuntamento