Devi sapere che...
L'intervento è eseguito in anestesia locale pura. Dopo aver infiltrato l'anestetico, diluito in soluzione fisiologica refrigerata (Soluzione di Klein) mediante aghi sottilissimi, si attende lo "sbiancamento" della zona.
SI ESEGUONO QUINDI DUE FASI SEQUENZIALI...
Il laser determinerà un ottimale riadattamento della pelle alla riduzione dei volumi interni.
VANTAGGI
Pratichiamo questi tipi di interventi in tutte le regioni corporee dal 1997. Ne abbiamo eseguiti oltre 4000 senza nessuna complicanza significativa.
SVANTAGGI
Le pazienti tendono ormai a considerarli semplici trattamenti di medicina estetica: sbagliato! Sono pur sempre trattamenti chirurgici, anche se minimamente invasivi, e pertanto vanno attentamente pianificati.
Trattandosi di un trattamento minimamente invasivo sono sempre trattate in un'unica seduta le adiposità localizzate piccole e medie.
Sono sempre trattate in unica seduta anche le adiposità più voluminose. In quest'ultimo caso potrebbe essere indicato inserire nel protocollo terapeutico un ciclo di sedute di LPG prima dell'intervento chirurgico.
Saremo più prudenti nella fase di aspirazione per non peggiorare la flaccidità cutanea. Per lo stesso motivo lavoreremo molto con il laser al fine di sfruttare l'effetto "tightening" cioè di rimessa in tensione della pelle.
Nei casi più complessi si renderanno necessarie due sedute per permettere alla pelle di riadattarsi gradualmente alla riduzione dei volumi interni
Estremamente utili le sedute di LPG nel pre e nel post operatorio.
Se siamo in presenza di poco grasso, di eccesso cutaneo e magari di smagliature non chiediamo miracoli alla tecnologia. Molto spesso bisognerà associare alla liposcultura un lifting dell'interno cosce a cicatrice lunga, che molto spesso non è eseguibile in regime ambulatoriale.
Una buona tecnica chirurgica ci permetterà di ottenere un risultato ottimale nell'arco di pochi mesi.
Se alla visita non evidenzieremo varici o teleangectasie (capillari) all'interno delle cosce o delle ginocchia potremo procedere senza indugi all'intervento di miniliposcultura.
La presenza di teleangectasie nelle zone che dovremo aspirare non crea particolari problemi. Al massimo si potrebbero sviluppare piccole ecchimosi che scompariranno in pochi giorni. Se la paziente lo desidera, sarà possibile trattare i capillari mediante laser vascolare o scleroterapia anche nei giorni immediatamente successivi all'intervento.
Sulla superficie interna delle cosce e delle ginocchia decorre la vena grande safena. In presenza di insufficienza safenica un intervento di miniliposcultura va pianificato con estrema prudenza e non prima di aver eseguito presso la nostra struttura un accurato esame Ecocolordoppler. Trattandosi di una vera e propria patologia, l'insufficienza safenica deve essere trattata con idonea terapia medica e/o chirurgica.
ATTENZIONE: esiste solo un trattamento veramente efficace e risolutivo per l’eliminazione dei cuscinetti di grasso:
è il trattamento chirurgico e, tra tutti, la miniliposcultura laser-assistita che noi eseguiamo nel nostro ambulatorio chirurgico è sicuramente la meno invasiva.
Trattamenti quali:
Magari qualcosa fanno, specialmente se il paziente dimagrisce con una dieta concomitante.
Ma troppo spesso si dimostrano efficaci più che a ridurre i cuscinetti di grasso... nel ridurre il conto in banca di chi vi si sottopone.