Cominciamo l'intervento con una liposuzione che ci consente sia di ridurre il pannicolo adiposo che di effettuare uno pseudo-scollamento dei tessuti senza ledere i vasi linfatici. Realizziamo quindi il lifting.
Due principi devono essere rispettati, indipendentemente dalla tecnica:
L'intervento può essere effettuato in due tipologie di regimi:
Se l'operazione viene effettuata in regime ambulatoriale lascerete la clinica qualche ora dopo l'operazione. E' necessario essere accompagnati da una persona che possa guidare la macchina (è assolutamente vietato guidare dopo l'intervento). Gli anestetici possono infatti essere euforizzanti e pertanto non dovete programmare nessun atto che necessiti di concentrazione o l'utilizzo di apparecchi potenzialmente dannosi.
Bisogna prevedere la presenza di un parente o amico a casa. Infatti la notte che segue l'intervento non dovrete mettervi in piedi senza qualcuno che vi accompagni, anche per andare in bagno.
Prima di lasciare casa per recarvi in clinica, assicuratevi di aver previsto per il vostro ritorno:
Se l'operazione viene effettuata in one day surgery portate con voi dei vestiti confortevoli e facili da indossare. Potrete lasciare la clinica il giorno seguente l'operazione, dopo che il chirurgo avrà controllato il decorso fisiologico del post-operatorio.
A causa della trazione sulla cicatrice sollevare le braccia risulterà difficoltoso, e tale gesto dovrà essere evitato per 15-30 giorni. Sarà necessario evitare ogni tipo di brusco movimento sulla cicatrice.
A casa, per i primi giorni, bisognerà che vi riposiate al massimo ed evitare ogni genere di sforzo violento. In ogni caso bisogna effettuare delle camminate più volte al giorno entro le mura domestiche per prevenire il rischio embolico e mangiare in maniera corretta per aiutare il processo di cicatrizzazione.
E' fondamentale non fumare per almeno 15 giorni al fine di facilitare la cicatrizzazione e diminuire il rischio di necrosi cutanea.
Scrivete a casa vicino al telefono e memorizzate sul vostro cellulare il numero del nostro ambulatorio 095447465 nonché il numero di cellulare che il chirurgo che vi ha operato vi avrà comunicato dopo l'intervento. Non esitate a contattarci per qualsiasi tipo di disturbo, fisico o psicologico, che avvertite. Avvertiteci in caso di insorgenza di febbre, sanguinamento, dolore o altra sintomatologia che dovesse manifestarsi.
Alcune considerazioni:
Nella maggior parte dei nostri casi tale intervento chirurgico ha un buon decorso e i pazienti sono molto soddisfatti dei risultati.
Occorre comunque che, prima di effettuare tale procedura, il paziente sia reso edotto dei rischi e delle complicanze che potrebbero verificarsi.
La reazione dei tessuti è sempre soggettiva. Essa dipende da un corretto comportamento del paziente nel post-operatorio ma anche da fattori imprevedibili. E' per questo che per tutte le operazioni con finalità estetica vengono ricordati i rischi di imperfetta simmetria, di risultato giudicato insufficiente o eccessivo e l'eventuale necessità di ritocchi.
Per ciò che concerne il lifting delle braccia:
A distanza di due-tre mesi dall'intervento è possibile una prima valutazione dei risultati. Ciononostante in alcuni casi è possibile che in tale periodo si verifichi un picco infiammatorio, e in tale condizione il risultato potrà considerarsi definitivo soltanto a 9-12 mesi dall'intervento.
Ciò che otteniamo nella maggior parte dei pazienti è un effetto estetico apprezzabile accompagnato da un beneficio psicologico tanto maggiore quanto alto era il grado di lassità cutanea. Aumenterà anche il comfort del paziente, con scomparsa dello "strofinio" della cute sul torace e migliore possibilità di vestirsi.