trapianto con tecnica "strip" (o "fut")

I primi trapianti di capelli ben riusciti furono eseguiti già nella prima metà del secolo scorso, i gruppi di capelli trapiantanti infatti non solo attecchivano nelle zone calve ma producevano capelli forti e sani. I vari metodi di trapianto di capelli ora in uso si sono sviluppati nel corso del tempo.

Nel corso degli anni si è scoperto che i capelli crescono in gruppi naturali, le cosiddette unità follicolari. Questa scoperta ha condotto all’introduzione della Follicular Unit Transplantation (trapianto delle unità follicolari) spesso abbreviata in FUT.

 

La tecnica FUT comporta la rimozione di una losanga di cuoio capelluto dall’area donante che nella gran maggioranza dei casi è la parte posteriore del capo. Le unità follicolari sono estratte da questa losanga con l’uso di un microscopio magnificatore. Nel fare ciò, si pone estrema attenzione a mantenere intatti i gruppi naturali di follicoli. Le unità follicolari sono poi innestate in micro incisioni nell’area ricevente e posizionate in modo da rispettare il più possibile una forma naturale con una distribuzione esteticamente corretta dei capelli. 

 

La FUT ha rimpiazzato velocemente il trapianto con mini-micro innesti, diventando il metodo principale scelto per innestare capelli dell’area donante in vaste aree dello scalpo in una sola volta. 

 

La FUT richiede quattro attività principali: 

  • Estrazione della losanga dall’area donante
  • Preparazione delle singole unità follicolari
  • Preparazione dell’area d‘innesto
  • Innesto delle unità follicolari

Nel nostro ambulatorio chirurgico la tecnica di autotrapianto che noi preferiamo è senza dubbio la FUE, in quanto caratterizzata da una cicatrizzazione più favorevole da un post-operatorio meno impegnativo con assenza di punti di sutura. La tecnica STRIP viene da noi utilizzata nei casi in cui è controindicata la FUE, ad esempio in pazienti con i capelli molto ricci.


La tua Chirurgia Estetica Minimamente Invasiva


Piazza Trento 2 - Catania

 095 447465 per appuntamento